MEMBRI D’ONORE

ROBERT PATUREL

Robert Paturel ha ideato e codificato nel 2002 la disciplina Boxe de Rue – un metodo francese che unisce la difesa da strada alle tecniche proprie della boxe e della Savate .

Già campione di pugilato, Paturel intraprende la carriera di atleta di kickboxing e di savate, ottocentesca arte di combattimento sorta in ambienti marinareschi e che all’inizio prevedeva esclusivamente l’uso dei piedi. Comprendendo che la difesa da strada è, ancora una volta, profondamente distante dal mondo accademico delle palestre, Paturel fonde gli aspetti più dinamici delle tecniche apprese sul ring con innovativi concetti mutuati dalla sua esperienza personale nei sobborghi malfamati di Parigi.

_____________________________________________________________________________

ERIC QUEQUET

Istruttore della Polizia Francese, campione di Savate , presidente e fondatore dell’ A.D.A.C. (Academie des arts de combat)  Quéquet è conosciuto per avere messo a punto il sistema di Savate Defence, una versione di difesa personale molto realistico tratto delle discipline francesi storiche di combattimento. Dopo aver lasciato il mondo agonistico della Savate, Eric ha formato l’A.D.A.C., una rete che riunisce una trentina di club di difesa personale, e dallo spirito comune. Il concetto insegnato si chiama “Défense de rue ” ( Difesa da strada ) messo a punto da Eric in collaborazione con Robert Paturel.

Eric è  anche l’ideatore di un metodo di self-defence per donne che si chiama “Amazon Training”. Dal 1998 è membro della Polizia Nazionale Francese come formatore specializzato nella gestione della violenza e dei conflitti. Autore, con l’amico e collega Paturel di vari manuali e Dvd tecnici sulla difesa personale i promotori di questa iniziativa non sono nuovi a questo tipo di manifestazioni sportive.